© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

TAPING NEURO-MUSCOLARE

Il Taping Neuro-Muscolare (NMT) è una tecnica che consiste nell'aplicazione di un nastro con caratteristiche elastiche simili a quelle della cute (tape), con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa.
L'applicazione insieme al movimento corporeo produce dei micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei superficiali e non , inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi al sistema nervoso centrale che determinano una risposta muscolare e vascolare.
Le tecniche di applicazione sono principalmente due:

  • Tecnica in decompressione: l'applicazione del tape con questa modalità porta ad uno stimolo di allungamento dei tessuti sottostanti aumentando l'elasticità cutanea, muscolare e tendinea normalizzando così il loro funzionamento. Questo effetto, sommandosi ai micromovimenti creati dal nastro e alla formazione di pliche cutanee, porta ad un aumento degli spazzi interstiziali e una riduzione della congestione dei fluidi. Questa tecnica è consigliata per ridurre le tensioni muscolare e per ripristinare un corretto afflusso/deflusso dei liquidi.

  • Tecnica compressiva o stabilizzante:  questa tecnica induce uno stimolo di contrazione dei tessuti aumentando la loro capacità di accorciamento. L'applicazione del tape con questa modalità ha principalmente una funzione di sostegno articolare e di aumento della performance muscolare (applicazione nel campo sportivo).

Please reload