© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA

La kinesiterapia è una particolare terapia manipolativa usata in fisioterapia che si prefigge la riabilitazione e la rieducazione funzionale di  gruppi muscolari, articolazioni o dell’intero organismo, attraverso il movimento. Ogni parte del nostro corpo lavora in sincrono e in armonia, ma quando si altera l’equilibrio a causa di patologie o incidenti allora si verificano blocchi e dolore che alterano la normale funzionalità del corpo.
Distingiuamo la kineisetaria passiva e la kinesi terapia attiva.

Nella Kinesi passiva i movimenti vengono indotti da una forza esterna, la maggior parte delle volte dal terapista, e consiste principalmente nel cambiamento graduale e cauto della posizione degli arti nello spazio.

Nella kinesiterapia attiva è il corpo stesso che deve indurre il movimento tramite l'attivazione del suo sistema muscolare e comprende esercizi di movimento liberi, esercizi in compagnia del fisioterapista, esercizi agli attrezzi su impianti fissi (ad es. la spalliera) o mobili.
Il campo di applicazione di questa tecnica è vastissimo in quanto porta benefici a livello della stragrande maggioranza dei sistemi corporei; di conseguenza può essere utilizzata per patologie di carattere ortopedico (fratture, lussazione, distorzioni, patologie articolari degenerative ecc...), muscolare, cardiaco, vascolare e polmonare.

 

Please reload