© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA NEUROCOGNITIVA

La terapia neurologica neurocognitiva, nasce dal Prof. Carlo Perfetti che in modo rivoluzionario ha incentrato l’interesse della riabilitazione, per patologie di tipo neurologico, sul SNC (sistema nervoso centrale) e tutti i processi definiti cognitivi (percezione, attenzione, memoria, problem solving etc..). Infatti sosteneva che il cervello, se attivato in maniera corretta, è in grado di mediare la ripresa delle capacità funzionali perse.

Un soggetto con un danno a livello del sistema nervoso centrale, è costretto a mettere in atto nuovi comportamenti motori per soddisfare i suoi bisogni primari, creando adattamenti e compensi.

La terapia neurocognitiva si basa sulla plasticità del SNC, ossia sulla capacità di quest’ultimo di modificare la propria struttura e la propria funzionalità tramite l’utilizzo di esercizi che mettono in contatto il paziente con l’ambiente circostante.

 Durante la terapia vengono usati dei sussidi che permettono di creare una realtà semplificata per indirizzare gradualmente l’apprendimento del paziente. L’apprendimento è basato sulla raccolta di informazioni ottenute tramite l’interazione con il mondo esterno, e la rielaborazione di queste informazioni.

L’idea è che l’attivazione dei suddetti processi cognitivi possa condurre ad un perfezionamento delle capacità personali, sia in condizioni normali, sia in condizioni patologiche.  Per riassumere in modo corretto le basi della Terapia Neurocognitiva, possiamo dire che ha 3 principi:

· Movimento come conoscenza

· Corpo come superficie recettoriale

· Riabilitazione come apprendimento

Please reload