© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

MASSOTERAPIA

La Massoterapia è una tecnica terapeutica che consiste in una serie di manovre manuali, praticate sulla superficie corporea del paziente, finalizzate alla mobilizzazione dei tessuti superficiali e profondi. Il massaggio ha il fine di migliorare la circolazione sanguigna, il trofismo dei tessuti, eliminare le scorie metaboliche e restituire agli arti la mobilità compromessa da problematiche muscolo-scheletriche.
Questi effetti diretti ed indiretti,  generati sui vari sistemi corporei, vengono prodotti dalla combinazione delle diverse manovre che definiscono le caratteristiche del massaggio.
Le principali manovre utilizzate sono: sfioramento, frizione, impastamento e percussione.

  • Sfioramento: è generalmente la manovra di apertura e di chiusura di una seduta di massoterapia, si sviluppa con manovre leggere e superficiali che hanno lo scopo di abituare il paziente al contatto manuale, facilitare il rilassamento muscolare e di avviare una prima mobilizzazione dei tessuti superficiali (cute e sottocute).

  • Frizione: tecnica che comporta un ulteriore aumento della pressione esercitata sui tessuti, utilizzata per mobilizzare aderenze, ematomi, infiltrati, fibrosi e cicatrici profonde, facilitando il riassorbimento dei liquidi in eccesso e ripristinando l’elasticità dei tessuti. Questa tecnica può essere eseguita utilizzando varie parti delle dita e delle mani, e seguendo differenti direzioni, a seconda della zona da trattare e dello scopo che si vuole ottenere. Tali manovre, eseguite precisamente sull’area flogistica possono evocare dolore, per cui vanno alternate con movimenti di sfioramento leggero.

  • Impastamento: tecnica applicabile ad aree con masse muscolari voluminose ha lo scopo di spremere energicamente i tessuti, favorendo l’apporto di sangue arterioso e il deflusso di quello venoso, con il risultato di ossigenare i tessuti ed eliminare i cataboliti; utile nel trattamento di contratture e stati di tensione muscolare. Consiste nel pinzare, sollevare e spostare trasversalmente i muscoli, esercitando una pressione del pollice contro le altre dita della mano contrapposta.

  • Percussione: Consiste in una serie di picchiettamenti rapidi e brevi e di intensità variabile.In generale, gli scopi della percussione sono: migliorare la contrattilità e il metabolismo muscolare, favorire la vascolarizzazione dei muscoli e stimolare il sistema nervoso.

Please reload