© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

LASERTERAPIA

La Laserterapia è un tipo di terapia che sfrutta come elemento stimolante la luce laser. La parola LASER deriva dalla frase “Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation” (amplificazione della luce per mezzo di un’emissione stimolata di radiazione). La luce viene generata quando un atomo eccitato viene colpito da un fotone e di conseguenza viene forzato ad emettere la radiazione. Inoltre i fotoni emessi possono colpire a loro volta altri atomi generando altri fotoni e quindi un fascio di luce ( PROCESSO DI AMPLIFICAZIONE DELLA LUCE). Le radiazioni del fascio laser presentano diverse caratteristiche, tra cui la monocromaticità (un unico colore), la coerenza (l’onda emessa non cambia nel tempo e nello spazio), la monodirezionalità ( la luce si propaga in un'unica direzione) e la brillanza (rapporto fra l’intensità della radiazione e la sua superficie apparente).

La laserterapia a livello biologico e tissutale ci permette di avere differenti modificazioni tra cui: 

1. Stimolazione mitocondriale:  stimola i mitocondri accelerando la produzione di ATP, permettendo alla cellula danneggiata di recuperare la propria energia.

2. Attivazione del microcircolo: ha un’importante azione sul microcircolo in modo da favorire un maggior apporto nutritizio dei tessuti.

3. Attivazione della peristalsi linfatica: accelera l’assorbimento dei liquidi interstiziali.

Dalle sopra indicate modificazioni si ottengono differenti effetti terapeutici, tra cui:

1. EFFETTO BIOSTIMOLANTE: riparazione dei tessuti mediante l’aumento dell’attività metabolica e del microcircolo.

2. EFFETTO ANTIFLOGISTICO ED ANTIEDEMIGENO: riducono flogosi ed edema locale.

3. EFFETTO ANTALGICO: importante riduzione del dolore.

Please reload