© 2023 by Maple Park Family Practice. Proudly created with Wix.com

  • Black Instagram Icon
  • Facebook Basic Black

Telefono

0689012046

Fisiowalk nasce da un progetto condiviso da tre colleghi con la stessa passione e le stesse ambizioni. Il percorso muove i suoi primi passi già dai primi anni di università per poi proseguire e realizzarsi concretamente  nel 2016. Spinti dalla voglia di proporre la nostra visione della riabilitazione, che comprende qualità, globalità e innovazione, abbiamo deciso di metterci in gioco.
L'obiettivo è creare per Voi un vero punto di riferimento, in cui il Vostro benessere e la Vostra salute siano messe al primo posto. Realizzeremo un percorso di assistenza continuo e duraturo nel tempo, che includa e colleghi alla miglior cura la miglior prevenzione.
L'itinerario riabilitativo che affronteremo insieme sarà creato su misura per ogni singola esigenza ed ideato insieme a te per raggiungere rapidamente, ma con qualità, i risultati che ci porremo insieme. La terapia verrà svolta con accortezza e professionalità, nel completo rispetto della tua persona e della tua patologia.

Le diverse specializzazioni e il continuo aggiornamento dallo Staff di FisioWalk ci permetterà quindi di identificare la patologia e di affrontarne i differenti e molteplici aspetti con un approccio multidisciplinare e mirato alla più completa guarigione  (SCOPRI DI PIU').

CHI SIAMO

Pillole di Fisioterapia

 

R.P.G. Rieducazione Posturale Globale

 

La Rieducazione Posturale Globale è un rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce dagli studi del Prof. Philippe E. Souchard. Questa metodologia propone un trattamento qualitativo caratterizzato dal mantenimento di posture gestite e controllate dalla mano esperta del fisioterapista. La base concettuale del metodo nasce e si forma da 3 punti cardine:

  • CAUSALITA': non si agisce sul dolore, ma su ciò che lo causa;

  • INDIVIDUALITA': non si agisce mai con procedure standard ma si valuta attentamente ogni singola particolarità dell'individuo;

  • GLOBALITA': si lavora sempre mettendo il corpo in tensione globale per lavorare sulle retrazioni muscolari.

I trattamenti di Rieducazione Posturale Globale sono diretti a pazienti di tutte le età, ai bambini con problematiche morfologiche generate dallo sviluppo nell'età puberale, agli anziani con algie vertebrali, adulti con postumi di traumi, disfunzioni dell'apparato respiratorio, dolori articolari e molti altri problemi di origine ortopedica.

Shiatsu

Lo Shiatsu è un’antica terapia fisica che si fonda su un insieme di modelli appartenenti in prevalenza alla cultura cinese e giapponese. Agisce sul corpo del paziente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con i pollici, le mani, i gomiti e le ginocchia. La pressione è agita sulla rete dei meridiani, aree e punti che costituiscono la rete energetica dell’uomo.

Gli obiettivi dello Shiatsu sono:

  • stimolare il sistema di autoregolazione dell’organismo.

  • rilassare le tensioni e i blocchi fisico-struttutali.

  • supportare il naturale flusso libero dell’energia vitale.

  • bilanciare il sistema energetico della persona intesa nella sua completezza (corpo-mente).

  • incrementare l’autoconsapevolezza e l’ autoresponsabilità rispetto alla presa in carico della propria salute.

Lo Shiatsu può essere utilizzato per trattare un grande insieme di disturbi come problematiche organiche, muscolo-scheletriche ed emotive, è utile per ridurre la rigidità muscolare, stimolare la pelle, aiutare la digestione ed attivare il sistema nervoso. Questa tecnica è usata per curare diverse malattie croniche, come problematiche allo stomaco, mal di testa, colite, insonnia, stanchezza cronica, fibromialgia, stress, ansia, sindrome premestruale, dolore al viso, mal di schiena , ecc.

Lo Shiatsu non ha controindicazioni di nessun genere e quindi può essere effettuato anche su neonati, bambini e donne in gravidanza.